L’AMORE E LA CURA

L’amore trasmesso è percepito in ogni attività-gioco. La nostra scuola dell’infanzia si rivolge ai bimbi tra i tre e i sei anni e mette a disposizione spazi sicuri, allegri, attrezzati per favorire la creatività e la formazione attraverso il gioco. I nostri docenti seguono singolarmente ogni bambino tenendo conto degli interessi e delle peculiarità di ciascuno. Gli insegnanti incoraggiano l’indipendenza e l’autonomia. I primi anni di vita scolastica per un bambino sono fondamentali e se si sente al sicuro, felice e stimolato, avrà meno problemi nella sua futura vita da studente.

I RITMI DELLA VITA

Il ritmo delle attività richiama il ritmo della vita: nell’arco della giornata si alternano momenti di gioco, movimento, a momenti di ascolto, dialogo e attività creative. Il ritmo giornaliero è inserito in ritmi più ampi, come quelli della settimana, della stagione, dell’anno. Con attività sempre diverse, come ad esempio fare il pane, la pizza, la pittura, il laboratorio di giardinaggio, decoupage, si seguono i ritmi delle stagioni che vengono riconosciute anche attraverso il contatto con la natura, durante le uscite scolastiche, sperimentando odori, terra, acqua.

LA QUALITÀ IN OGNI DETTAGLIO

I locali e i materiali della nostra scuola sono scelti secondo criteri di sicurezza e qualità. I bambini imparano a prendersi cura di sé con i piccoli riti quotidiani di pulizia, ad ascoltarsi e rispettare i propri bisogni e limiti; a prendersi cura anche degli altri bambini condividendo il gioco, il cibo, aiutandosi vicendevolmente, sviluppando la tenerezza, gioendo insieme, imparano a prendersi cura dell’ambiente riordinano e curano gli spazi condivisi, rendendo così, bello il luogo in cui si vive. Inoltre comincia l’approccio alle lingue straniere con attività di ascolto.
I maestri e l’equipe sono selezionati non solo in base alle competenze e ai titoli di studio ma anche in base alle soft skill e ai talenti personali, perché i bambini vengono condizionati in ogni istante dalle persone che frequentano e dagli ambienti in cui vivono. Per questo nell’equipe ci sono madrelingua inglese, talenti artistici, talenti nella gestione e sviluppo emotivo dell’età dell’infanzia, e soprattutto persone e mamme che amano il loro mestiere e trasferiscono questo amore ogni giorno ai loro bambini.

IL FUTURO DELLA SCUOLA E DELLA VITA EMOTIVA PARTE DA QUI

Gli anni della scuola materna sono un apprendimento alla vita. I bambini tramite gli atelier e i programmi pedagogici sperimentano la bellezza e la cooperazione, sviluppano la creatività, il linguaggio, l’ascolto e acquisiscono fiducia e dimestichezza col proprio corpo e le proprie emozioni.

UN MODELLO CHE PARTE DAL CUORE

Il bambino dai tre ai sei anni, circondato da un ambiente favorevole, spontaneamente perfeziona il linguaggio, arricchisce enormemente il proprio vocabolario, parla in modo sempre più disinvolto utilizzando costruzioni sintattiche via via più complete. Affina i movimenti e vuole perfezionare la capacità di controllare ed utilizzare il proprio corpo. E’spinto a mettere a punto movimenti sempre più complessi da fare con il corpo e con le mani. Utilizza le sensibilità sensoriali particolarmente attive in questa fascia di età. Dalla nascita fino a circa sei anni l’essere umano è dotato di una particolare sensibilità sensoriale. La grande quantità di informazioni dirette e indirette che un bambino impara in questi anni è assorbita dall’ambiente attraverso i sensi. Vista, udito, tatto, olfatto e anche gusto, ogni senso è ricettivo e sensibilissimo.

QUALI SONO GLI ORARI?

Gli orari sono flessibili e concordabili in base alle esigenze della famiglia.

INSERIMENTO CONTINUO

Offriamo la possibilità alle famiglie di scegliere le modalità di frequenza del proprio bambino, concordando con gli insegnanti le strategie di inserimento/ambientamento. Il nostro istituto prevede delle formule che permettono al genitore di scegliere orario e tempo di permanenza del bambino presso la casa materna del bambino. Inoltre offre la possibilità di inserire il bambino in qualsiasi periodo dell’anno (previa disponibilità di posti liberi).